• 0532 243625
  • fablab@webland2000.com

Stampa 3D

MODELLAZIONE A DEPOSIZIONE FUSA

Le nostre stampanti 3D lavorano tramite Fused Deposition Modeling (FDM), una tecnologia di produzione additiva che si basa sul rilascio di materiale su strati.

Un filamento plastico viene depositato in un ugello riscaldato che grazie alla sua elevata temperatura, lo farà fondere. Un meccanismo a controllo numerico -regolato da un software CAM- traccerà quindi un percorso che darà vita all’oggetto finale. [vedi video]

 

Stampa 3D di un supporto per controller Slot Car

Stiamo stampando un supporto personalizzato per un controller Slot Car!#Stampa3D #Stampa3DItalia #Stampante3D #3DPrinting #3DPrint #3DModel #FDM #CAD #Prototipazione #prototyping #rapidprototyping #additivemanufacturing #Inkjetprinting #filamento #3D #Stampa3DFerrara #Scanner3D #3DScanner #Scanner3DFerrara #3DFerrara #MarkONE #Fabalab #Fablabferrara #Webland2000 #Ferrara #igersferrara #ig_ferrara #vivoferrara #myferrara #picoftheday

Pubblicato da fablabferrara.com su lunedì 11 giugno 2018

 

MODELLO TRIDIMENSIONALE

Per avviare il processo di stampa è necessario realizzare un modello digitale del prodotto che si andrà a stampare.

Nel nostro FabLab possiamo

  • ottenere il modello 3D scansionando un oggetto già esistente, con il nostro scanner 3D

 

I laser stanno per riprodurre in digitale la copia fedele dell’oggetto posizionato sul piatto dello Scanner 3D

Scanner 3D a Ferrara

 

  • disegnare il modello 3D tramite software CAD

 

Alcuni modelli 3D realizzati dai nostri Disegnatori CAD

Progetto in CAD di un supporto per alettone

Disegno in CAD di una dima auto

 

  • inserire in macchina il tuo disegno CAD

 

Progetto di prototipazione commissionatoci da un cliente, protetto da copyright. L’immagine è sfocata per tutelare il diritto di copia.

Percorso a controllo numerico di una stampante 3D

 

A CHI CI RIVOLGIAMO

Abbiamo pensato di mettere a disposizione le nostre tecnologie alle aziende che desiderano concretizzare i loro progetti di prototipazione e di reverse engineering. Dedichiamo il nostro impegno alle imprese che necessitano di pezzi di ricambio difficili da trovare in commercio o troppo costosi. Aiutiamo gli studenti universitari nella realizzazione dei loro propositi accademici.

Valutiamo inoltre particolari richieste di privati.

 

COSTI

I costi variano a seconda della quantità di materiale utilizzato per produrre l’oggetto e dalla complessità della sua struttura. Siamo sempre disponibili per chiarimenti e preventivi.